Nel nostro blog dell’11 giugno, abbiamo parlato del dono speciale che la nostra Associazione ha ricevuto, in occasione di una visita in Vietnam del Presidente del Consiglio Italiano Matteo Renzi: una Vespa unica, il 400.000esimo esemplare prodotto dalla Piaggio in Vietnam, dal design creato per l’occasione:  bianca, con la bandiera del Vietnam e quella Italiana che si incontrano sventolando e l’intestazione “For the Children”.

Questa settimana la Vespa ci è’ stata consegnata ufficialmente, ed assieme al rappresentate della Piaggio e professionisti locali, stiamo organizzando un’asta a Da Nang per vendere lo scooter e finanziare i nostri progetti. I soldi ricavati dalla vendita verranno usati come fondo per il progetto Aiutiamoli ad aiutarSI.

Questo progetto è un ottimo esempio della filosofia di Care the People. Invece di una mera donazione assistenzialista, che rende la famiglia dipendente da successive donazioni, preferiamo dare alle persone la possibilita’ di guadagnare soldi con il loro lavoro, per  diventare autosufficienti finanziariamente ed uscire così, con le loro forze, dalla poverta’.

Le famiglie stesse vengono chiamate ad essere responsabili del proprio destino. Viene loro chiesto in che modo potrebbero diventare autosufficienti economicamente, quali sono le loro capacita’ e le loro possibilita’, cosa potrebbero fare per migliorare le loro condizioni di vita. In questo modo le persone si sentono coinvolte e iniziano ad avere piu’ fiducia in loro stesse, ci presentano le loro idee ed insieme discutiamo la messa in atto.

Nella sola provincia di Da Nang, sono oltre sedicimila le persone che vivono con meno di un euro al giorno. Care the People è l’unica Onlus Italiana attualmente presente in Vietnam, ed è in generale l’unica organizzazione non governativa nella provincia di Da Nang con un progetto per sostenere le micro imprese locali.

Speriamo di poter aiutare un numero di famiglie sempre maggiore ad avere una vita dignitosa e per questo non basta il ricavato della vendita di una vespa. Se vuoi aiutarci dona ora

Nella foto Enzo Falcone, presidente di Care the People, assieme agli organizzatori dell’asta ed al rappresentante di Piaggio Vietnam durante la Cerimonia di Consegna della Vespa.

CARETHEPEOPLE

CONTATTI