Le donazioni in denaro, ci aiutano a mantenere e implementare giorno dopo giorno i nostri progetti in Vietnam. Ci adoperiamo insieme ai volontari per aiutare le persone, molto spesso bambini o ragazzi disagiati, che hanno bisogno di cure, di istruzione, di imparare un lavoro o una professione. Aiutiamo le famiglie a mantenersi, a sfamarsi, a non sentersi abbandonate, ma anche a ristrutturare o ricostruire le loro case distrutte da eventi atmosferici importanti, quali i tifoni.

Visitate la nostra sezione Progetti o anche il Sostegno a Distanza e troverete tutte le spiegazioni e le informazioni necessarie per meglio comprendere il nostro lavoro di solidarietà in Vietnam.

CarethePeople è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (costituita in data 29/11/2002 a Milano).

 

legge più dai meno versi per le onlusLa legge 80/05, approvata a seguito della campagna PIU’ DAI MENO VERSI, prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare ad una ONLUS.

 

DONARE E’ VANTAGGIOSO IN TERMINI FISCALI

Le donazioni in denaro fatte a favore di CarethePeople Onlus, per supportare i nostri progetti o le nostre attività, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.

In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono infatti dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all’anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80).

In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:
– per i privati: la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86)
– per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).

Da Leggere: Schema dettagliato da ilSole24 ore 

  • In particolare nel caso dei dipendenti che effettuano donazioni in favore di una o più Onlus tramite il proprio datore di lavoro (tramite il meccanismo noto come “Pay Roll Giving”) si può optare, in alternativa alla detrazione del 19%, anche per la deduzione dell’intera somma (risoluzione n. 160/E del 15 giugno 2009).
  • L’importante è che la scelta del dipendente, tra la detrazione o la deduzione, risulti da una espressa dichiarazione da lui sottoscritta, contenuta nel modulo di adesione all’iniziativa oppure in un apposito modulo ad hoc.
  • Il datore di lavoro, dal canto suo, dovrà farsi carico di far attestare da ogni Onlus l’entità complessiva dell’erogazione ricevuta dal singolo dipendente.

 

RICEVUTA DEL VERSAMENTO

Ricordatevi che in tutti i casi, per poter usufruire delle agevolazioni, è importante conservare la ricevuta delle donazioni che avete effettuato a nostro favore. Ovvero: la ricevuta del versamento nel caso delle donazioni con bollettino postale e l'estratto conto emesso dalla banca nel caso delle donazioni con bonifico, assegno e carta di credito.

Come fare Donazioni in Denaro a CarethePeople: PROCEDURA

    • Scaricare il MODULO DONAZIONE dell’Associazione CarethePeople Onlus
      • Compilare il modulo in ogni sua parte e firmarlo
    • FARE IL VERSAMENTO scegliendo il metodo che più preferite (le tipologie sono diverse: bonifico bancario, bollettino postale, assegno bancario, oppure online con Paypal o carta di credito)
    • Inviare il Modulo di Adesione con la copia del versamento a:
      • VIA POSTA: CarethePeople Onlus – Via Monreale, 15 – 20148 Milano MI
      • VIA MAIL: info@carethepeople.it
    • L’Associazione CarethePeople vi invierà la ricevuta del versamento che vi permetterà, l’anno successivo alla donazione di usufruire delle agevolazioni fiscali.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere un’attestazione delle donazioni che hai fatto a nostro favore, contattaci o scrivici: info@carethepeople.it