Sostegno a distanza

Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale a inviare un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, a bambini e ragazzi e le loro famiglie, in condizioni di necessità, per offrire loro la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono.

Il sostegno a distanza acquista un duplice valore:

  • educa il sostenitore alla consapevolezza dei disagi e della povertà in cui versano milioni di persone
  • garantisce al contempo un finanziamento stabile che consente di programmare gli interventi.

CarethePeople dal 2002 ha istituito una forma di sostegno a distanza per bambini con l’intento di evitare loro l’abbandono scolastico. Il nostro programma ha assistito a tutt’oggi circa 221 bambini e le loro famiglie.

Ogni bambino è presentato al sostenitore da una breve scheda individuale. Tale scheda è aggiornata annualmente. Annualmente vengono inviate al sostenitore, insieme alla scheda, foto, pagella scolastica, letterine, disegni del bambino.

A chi è diretto il sostegno?

Si tratta di minori in condizioni di disagio (con ampio spettro di condizioni sociali, disabilità, mancanza di cure parentali ect.); essi sono un fenomeno strettamente collegato alla povertà. Queste situazioni causano carenze sul piano educativo (scolarizzazione irregolare, mancanza di avviamento al lavoro) e psicologico (carenze affettive, solitudine). I bambini più poveri si ritirano dalla scuola, temporaneamente o per sempre.

I bambini possono essere mandati a vivere con un’altra famiglia per ridurre le spese, oppure possono essere utilizzati per incrementarne le entrate attraverso il loro lavoro.

La povertà per i bambini non implica soltanto una condizione materiale, ma li espone a uno stress emotivo e psicologico, all’ansia dovuta all’insicurezza dell’alloggio, alle preoccupazioni per lo stato di salute dei familiari, alla fatica del lavoro, a un acuto senso di deprivazione e di risentimento e a bassi livelli di autostima.

Nel nostro caso i bambini possono rimanere nelle loro famiglie di origine (progetto FAMMI ANDARE A SCUOLA) oppure essere ospitati (progetto CASA DEL SORRISO).

Chi è e cosa deve fare il Sostenitore ?

Può essere una persona singola, un gruppo di amici, conoscenti, colleghi, una classe, un’associazione.

Contributo

Bambini che rimangono in famiglia

€ 300 anno

Progetto: Fammi andare a Scuola

Versare ogni anno entro mese di dicembre

Bambini ospitati da CarethePeople

€ 300 anno

Progetto: Casa del Sorriso

Versare ogni anno entro mese di dicembre

Il sostenitore, dietro segnalazione dell’ufficio in Vietnam, può liberamente offrire al bambino e alla sua famiglia un ulteriore supporto per l’acquisto dei beni di prima necessità, per l’accesso alle cure sanitarie e/o per l’erogazione di sostegni al reddito.

Cosa fa il Responsabile del Programma

Cosa fa il Referente Locale in Vietnam

Sostegno a Distanza di CarethePeople Onlus: PROCEDURA

  • FARE IL VERSAMENTO scegliendo il metodo che più preferite (le tipologie sono diverse: bonifico bancario, bollettino postale, assegno bancario, oppure online con Paypal o carta di credito)
  • Inviare il Modulo di Adesione con la copia del versamento a:
    • VIA POSTA: CarethePeople Onlus – Via Monreale, 15 – 20148 Milano MI
    • VIA MAIL: sostegnoadistanza@carethepeople.it
  • L’Associazione CarethePeople vi invierà la ricevuta del versamento che vi permetterà, l’anno successivo alla donazione di usufruire delle agevolazioni fiscali.

Per informazioni più dettagliate su questo programma oppure per aderire potete contattarci alla mail:

sostegnoadistanza@carethepeople.it

CARETHEPEOPLE

CONTATTI