Donazioni in denaro o in natura

Donazioni in DENARO

Le donazioni in denaro, ci aiutano a mantenere e implementare giorno dopo giorno i nostri progetti in Vietnam. Ci adoperiamo insieme ai volontari per aiutare le persone, molto spesso bambini o ragazzi disagiati, che hanno bisogno di cure, di istruzione, di imparare un lavoro o una professione. Aiutiamo le famiglie a mantenersi, a sfamarsi, a non sentersi abbandonate, ma anche a ristrutturare o ricostruire le loro case distrutte da eventi atmosferici importanti, quali i tifoni.

Visita la nostra sezione Progetti dove troverai una descrizione delle principali attività che stiamo svolgendo. E non dimenticare anche il Blog dove troverai interessanti articoli riguardo i nostri Progetti.

CarethePeople è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) regolarmente riconosciuta dallo Stato Italiano (costituita in data 29/11/2002 a Milano).

La legge 80/05, approvata a seguito della campagna PIU’ DAI MENO VERSI, prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di donare ad una ONLUS.

Come Donare in DENARO a CarethePeople: PROCEDURA

  • Scaricare il MODULO DI DONAZIONE dell’Associazione CarethePeople Onlus
    • Compilare il modulo in ogni sua parte e firmarlo
  • FARE IL VERSAMENTO scegliendo il metodo che più preferite (le tipologie sono diverse: bonifico bancario, bollettino postale, assegno bancario, oppure online con Paypal o carta di credito)
  • Inviare il Modulo di Adesione con la copia del versamento a:
    • VIA POSTA: CarethePeople Onlus – Via Monreale, 15 – 20148 Milano MI
    • VIA MAIL:  info@carethepeople.it
  • L’Associazione CarethePeople vi invierà la ricevuta del versamento che vi permetterà, l’anno successivo alla donazione di usufruire delle agevolazioni fiscali.

DONARE E’ VANTAGGIOSO IN TERMINI FISCALI

Le donazioni in denaro fatte a favore di CarethePeople Onlus, per supportare i nostri progetti o le nostre attività, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana.

In occasione della dichiarazione dei redditi annuale, sia i privati che le aziende possono infatti dedurre le donazioni effettuate dal reddito fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro all’anno (art. 14, Legge 14/05/2005 n. 80).

In alternativa è ancora possibile rifarsi alla normativa precedente che prevedeva:
– per i privati: la possibilità di detrarre dall’Irpef il 19% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis, D.P.R. 917/86)
– per le aziende: la possibilità di dedurre le donazioni per un importo non superiore al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art 100 comma 2, D.PR. 917/86).

Donazioni in NATURA

Le imprese possono effettuare Donazioni in Natura cioè in merci anziché in denaro, anche se la procedura da rispettare è molto più complessa. Il legislatore fiscale pensando a possibili manovre elusive ha infatti posto numerosi “paletti” per cui diventa assai più preferibile fare le donazioni in denaro.

Le Donazioni in Natura fatte a favore di CarethePeople Onlus, per supportare i nostri progetti o le nostre attività, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge italiana. Ma attenzione, perchè non è molto semplice.

Consigliamo alle aziende interessate di consultare il proprio commercialista prima di effettuare una donazione in natura.

Alcune informazioni:

Vanno distinte le cessioni gratuite di:

  • derrate alimentari e prodotti farmaceutici (se relativi all’attività di impresa) da eliminare dal circuito commerciale, per i quali non c’è alcun limite di deducibilità, essendo un’operazione assimilata alla loro distruzione (cfr. art. 13, comma 2, d.lgs. 460/9)
  • altri beni (quindi: diversi dai precedenti) alla cui produzione o scambio è diretta l’attività d’impresa, la cui deducibilità è pari a 2.000.000 ITL calcolato in base al costo specifico di tali beni (cfr. art. 13, comma 3, d.lgs. 460/97 e art. 65, comma 2, lettera c-sexies, T.u.i.r.)

La deducibilità è ammessa purché sia rispettato il seguente protocollo:

(cfr. art. 13, comma 4, d.lgs. 460/97 e art. 2, comma 2, d.p.r. 441/97)

  • comunicazione scritta agli uffici dell’amministrazione finanziaria e ai comandi della G.di F. competenti contenente l’indicazione di:
  • data, ora e luogo di inizio del trasporto,
  • destinazione finale dei beni
  • ammontare complessivo dei beni ceduti gratuitamente, calcolato in base al prezzo di acquisto
  • la comunicazione deve pervenire almeno 5 d prima della consegna e può non essere inviata se l’ammontare del costo dei beni è inferiore a 10.000.000 ITL
  • emissione di un documento di trasporto (d.d.t.)
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con la quale l’ente ricevente attesti:
  • l’impegno ad utilizzare i beni ai fini istituzionali a pena di decadenza dei benefici
  • la natura, qualità e la quantità dei beni ricevuti corrispondenti ai dati contenuti nel d.d.t.
  • entro 15 d successivi all’effettuazione dell’operazione, annotazione sui registri I.V.A. o in un apposito prospetto da parte del cedente, della qualità e quantità dei beni ceduti gratuitamente

CARETHEPEOPLE

CONTATTI