Vietnam Day sostiene Care the People

32 famiglie, 44 bambini, sono i numeri della settima edizione del Vietnam Day  che da qualche anno raccoglie alcune famiglie che hanno adottato in Vietnam.

L’idea partita nel 2008 da un gruppo ristretto di amici con lo scopo principale  di condividere la gioia di stare insieme e far incontrare i bambini.

Nato appunto come incontro di famiglie adottive in Vietnam, sta diventando  sempre più “internazionale” perché aperto anche alle famiglie che hanno adottato, anche in altri paesi.

Il gruppo si è sempre più allargato ed è stato necessario, date le richieste, trovare una location idonea allo scopo ed è stato anche necessario passare da uno a due giorni di ritrovo.

Tali occasioni favoriscono  l’incontro tra genitori adottivi  la condivisione delle reciproche risorse ed esperienze e aiuta a trovare ascolto, sostegno e anche a non sentirsi soli perchè il percorso dell’adozione è una meravigliosa avventura, ma alcune volte, come in ogni altra occasione della vita, ci possono essere delle difficoltà.

L’adozione non termina con il rientro della coppia in Italia, si apre anzi la fase dell’inserimento del minore nella nuova realtà quotidiana e per questo, le famiglie hanno bisogno di sostegno e di anche queste occasioni d’incontro.

Il Vietnam Day è sempre  di più, un’ottima occasione di festa ma anche di condivisione delle esperienze tra i genitori adottivi.

Le famiglie iniziarono ad incontrarsi a Igea Marina sulla costa romagnola, per finire negli ultimi cinque anni a Pescia in provincia di Pistoia al Villaggio albergo San Lorenzo e Santa Caterina una vecchia cartiera ristrutturata con gusto immersa nel silenzio con ottimi spazi per far giocare i bambini.

Questi incontri sono anche finalizzati  a sostenere i progetti di cooperazione gestiti dai vari enti  umanitari come il caso di Care the People che è stato destinatario dei contributi raccolti durante l’evento negli ultimi tre anni.

L’anno scorso il gruppo ha raccolto e contribuito con 543 Euro al sostegno a distanza di Hoang VY, inserita nel progetto Fammi andare a scuola

Nell’edizione di quest’anno, sono stati raccolti 524,00 € che sommati a  quelli dell’anno scorso permettono a Hoang Vy  di finire tutto il ciclo scolastico.

Quindi, un grazie di cuore a questo meraviglioso gruppo di famiglie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

CARETHEPEOPLE

CONTATTI